Frasi, aforismi sulla famiglia

Ecco a voi una grande raccolta di frasi e aforimi sìdedicati alla famiglia.

Facciamo una breve premessa. La voce famiglia procede dal latino famīlia, "gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della gens", anche derivato da famŭlus, "servo, schiavo". Nel campo semantico di famīlia sono inclusi anche la sposa e figli del pater familias, a cui appartenevano legalmente.

 

Il dizionario Treccani definisce la famiglia come

Istituzione fondamentale in ogni società umana, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia su quello culturale. Le funzioni proprie della f. comprendono il soddisfacimento degli istinti sessuali e dell’affettività, la procreazione, l’allevamento, l’educazione e la socializzazione dei figli, la produzione e il consumo dei beni. Tuttavia, malgrado la sua universalità, la f. assume nei diversi contesti sociali e culturali una straordinaria varietà di forme, sì da rendere problematico individuare un tratto distintivo che la caratterizzi in ogni circostanza.

La famiglia è l'istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza, ( quindi consideriamo famiglia anche quelle unioni non necessariamente basate su un vincolo religioso o civile) con i caratteri della esclusività, della stabilità e della responsabilità, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia su quello culturale. 

E' indiscutibile che la famiglia ha rappresentato un fulcro per lo sviluppo della società moderna, ma è ormai evidente anche che il concetto arcaico di famiglia è da diversi anni in crisi, e forse potremmo anche dire superato, per lasciare il posto a nuove forme di unioni che per quanto basate sugli stessi principi, si differenziano dal concetto tradizionale di famiglia.

 

Qui di seguito troverete una raccolta di frasi e aforismi dedicati alla famiglia e ai rapporti familiari. Ogni frase è correlata dal riferimento all' autore e rappresenta un pensiero dedicato alla famiglia nel suo complesso, ai rapporti tra genitori, tra madre padre e figli, tra fratelli e sorella.

I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano.Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80


Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l'altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia.George Orwell


Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo.Marcel Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore, 1919


Anche i funerali hanno qualcosa di buono: servono per far riconciliare le famiglie.Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)


Non sei tenuto a venerare la tua famiglia, non sei tenuto a venerare il tuo paese, non sei tenuto a venerare il posto dove vivi, ma devi sapere che li hai, devi sapere che sei parte di loro. Philip Roth, La macchia umana, 2000


Solo attorno a una donna che ama può formarsi una famiglia.Friedrich von Schlegel, Idee, 1801 
La vita familiare come la concepiamo noi non ci è più naturale di quanto sia naturale una gabbia a un cacatua.George Bernard Shaw, Oh!, il matrimonio, 1908 


Che si abbia una famiglia d’origine può capitare a tutti, ma che si voglia a tutti i costi farsene una propria è da veri incoscienti.Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010


Saper tenere a freno la propria famiglia non è meno difficile che governare uno Stato.Publio Cornelio Tacito

«Non è né la carne, né il sangue ma il cuore, che ci rende padri e figli.»(J. Schiller)   

«Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandi gioiesono quelle della famiglia.»(J. Brothers)

   «Non sei tu a scegliere la tua famiglia: essa è un dono di Dio per te,così come tu lo sei per essa»(D. Tutu)  

 «Un uomo può dirsi veramente ricco se i suoi figli corrono tra lesue braccia anche se le sue mani sono vuote.»(Anonimo)  

 «La vera religione universale proviene dalle donne, più chedagli uomini - soprattutto dalle madri, le quali portano la chiavedelle nostre anime nei loro cuori»(O. Wendell Holmes)  

 «Una madre è l'amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltàci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto dellaprosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenitàritorni nei nostri cuori.»(W. Irving)   

«La famiglia è la prima sede dove si comprende il significato dell'esistenza. In un mondo in cui prevalgono i valori del profitto, della ricchezza, del piacere, la cultura dell'accoglienza mira a coltivare i valori del servizio e del dono.»(N. Galli)

 

 

 


Altre bellissime citazioni

Non permettere mai a niente e a nessuno di fermarti. Cammina a testa alta.
Sabato, 12 Novembre 2011
Non pensare che una missione, una strada, una decisione è troppo grande per te. Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello... Read More...
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Mercoledì, 21 Novembre 2012
[ Antoine-Laurent de Lavoisier ]... Read More...
E' quello che sai che ti uccide o è quello che non sai?
Venerdì, 27 Luglio 2012
▪ [ Afterhours ] ... Read More...