Frasi sulla speranza

La speranza è lo stato d'animo di chi è fiducioso negli avvenimenti futuri o già accaduti di cui non conosce i contorni precisi e le esatte possibilità di riuscita. Tale sentimento è espressione di una positività interiore attraverso la quale si guarda con fiducia verso il futuro.

Speranza è attesa fiduciosa di un evento desiderato perché ritenuto gradito o vantaggioso, attendere fiduciosamente qualcosa che si desidera, nutrire fiducia che possa accadere o sia accaduto quanto si desidera.

Non sempre è facile porsi in maniera speranzosa verso le varie avversità della vita, proprio perchè spesso ci troviamo davanti a sfide, dolori, dispiacersi che ci lasciano senza forze. Anche in tali casì però c'è chi mantiene la propria fiducia nella possibilità di ottenere ciò che si desidera. E' sicuramente un atteggiamento positivo, che spesso permette di ottenere quello che si sta cercando, proprio perchè non ci si arrende di fronte alle avversità.

Vi segnaliamo una serie di frasi sulla speranza, parole raccolte tra i migliori autori, nelle quali potrete trovare spunti di riflessione. 

 

La speranza è una virtù, una determinazione eroica dell'anima. La più alta forma della speranza è la disperazione vinta. (G. Bernanos)
Non c'è schiavitù migliore di essere prigioniero della speranza. (Anonimo)
Le nubi a volte nascondono le stelle, ma le stelle sono sempre lì che brillano per te. Basta aspettare che passi il temporale.  Da Clara (Sweet Butterfly)
La speranza è un sogno fatto da svegli. (Aristotele)
Dobbiamo accettare la delusione che è limitata, ma non dobbiamo mai perdere l'infinita speranza. (Martin Luter King)
Ieri è esperienza, domani è speranza. Oggi è passare dall'una all'altra come meglio possiamo. (Anonimo)
Dappertutto dove ci sono grandi speranze si trovano anche violenza, invidia, odio pericoloso e gelosia maligna. (Luciano)
La speranza è buona come prima colazione, ma è una pessima cena. (F. Bacone)
La speranza è la più grande falsificatrice della verità.(Baltasar Gracián)
La speranza è un rischio da correre. E' addirittura il rischio dei ricchi. (G. Bernanos) Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. (E. Vedder)
La speranza non è che un ciarlatano che c'inganna senza posa. (Nicolas Chamfort)
Colui che ha salute ha speranza, colui che ha speranza ha tutto. (proverbio arabo)

Poiché nella speranza noi siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza. (San Paolo)

Quello che si spera si deve credere che possa essere ottenuto; è quanto aggiunge la speranza al puro desiderio. (Tommaso d'Aquino)Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità! (San Paolo)

Questo vuol dire, la speranza. Dare un nome di ricordo al destino. (Cesare Pavese)

Se sperare contro ogni speranza è eroico, il non sperare è angoscia mortale. (Carlo Carretto)

Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato. (Eraclito)

Senza la speranza, la vita non vale la pena di essere vissuta. Devi dare alla gente la speranza... gli devi dare la speranza. (Milk)

Si tratta di una cultura [quella nata nel '68] che sabota la speranza; la speranza è possibile, ma viene allontanata dallo sguardo l'unica fonte che esiste al di là della paccottiglia e delle emozioni offerte dal mercato. (John Waters)Smetterai di temere se avrai smesso di sperare. (Lucio Anneo Seneca)

Solo sognare è vivere. E alle soglie dei sogni ride sempre la Speranza. (Nino Salvaneschi)Spera, ma spera in Dio. (Giuseppe Marello)

«Speranza», di fatto, è una parola centrale della fede biblica – al punto che in diversi passi le parole «fede» e «speranza» sembrano interscambiabili. (Papa Benedetto XVI)Spesso le speranze più brillanti sfociano a un fine amaro e inatteso. (Lau Shaw)

Tu dormi: io questo ciel, che sì benigno | appare in vista, a salutar m'affaccio, | e l'antica natura onnipossente, | che mi fece all'affanno. A te la speme | nego, mi disse, anche la speme; e d'altro | non brillin gli occhi tuoi se non di pianto. (Giacomo Leopardi)

Tu hai paura dei cambiamenti. Preferisci immaginare di poter scappare invece di provarci; perché se ti va male non avrai più niente. Rinunci alla possibilità di fare qualcosa di vero, così puoi aggrapparti alla speranza. Ma vedi, la speranza è roba da femminucce. (Dr. House)

Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza. (Karl Popper)

Un secondo matrimonio è il trionfo della speranza sull'esperienza. (Samuel Johnson)