Frasi sull'invidia

L'invidia è un sentimento negativo (quello positivo è l'ammirazione) che si prova nei confronti di una o più persone che hanno qualcosa che noi non possediamo (in quanto sentimento negativo tendiamo quindi a portarle, momentaneamente o stabilmente nel nostro mondo dell'odio).

L' invidia può essere diretta (quando si vorrebbe ciò che l'altro ha) oppure indiretta (quando si desidera che l'altro perda ciò che ha). Attraverso mettiamo in moto un meccanismo di difesa che mettiamo in atto quando ci sentiamo sminuiti dal confronto con un'altra persona : sia per quello che questa persona è, sia per quello che questa persona ha; dunque gli oggetti come le qualità personali, i possessi come i riconoscimenti. Parlando in termini psicologici potremmo dire che l'invidia è un tentativo un po' maldestro di recuperare la fiducia e la stima in sé stessi, impedendo la caduta del proprio valore attraverso la svalutazione dell'altro. In parole povero: parlando male dell'altro/a è un pò come se la nostra autostima si alzasse (ma non funziona così). L'invidia è un sentimento molto condannato dalla società, tanto che è considerata un vizio.

L'invidioso infatti ha il 'vizio' di svalutare le persone che percepisce come 'migliori' di sé e non si limita al pensiero, ma cerca di danneggiare l'invidiato, considerato colpevole di farsi apprezzare e stimare dalla società più del dovuto, più di quanto non lo sia lui. In modo più approfondito l'invidia può essere definita come il rammarico e risentimento che si prova per la felicità, la prosperità e il benessere altrui, sia che l'interessato si consideri ingiustamente escluso da tali beni, sia che già possedendoli, ne pretenda l'esclusivo godimento...è il desiderio frustrato di ciò che non si è potuto raggiungere per difficoltà o ostacoli non facilmente superabili, ma che altri, nello stesso ambiente o in condizioni apparentemente analoghe, ha vinto o vince con manifesto successo.

 

Ecco alcune frasi sull' invidia. Le frasi sono tratte dai migliori autori, che hanno espresso con mirabili parole questo fortissimo sentimento.

L’uomo saggio non smette di aver caro ciò che possiede perché qualcun altro possiede qualche altra cosa.L’invidia, in effetti, è una delle forme di quel vizio, in parte morale, in parte intellettuale, che consiste nel non vedere mai le cose in se stesse, ma soltanto in rapporto ad altre.
Bertrand Russell, La Conquista della Felicità
*
L’invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.Carlos Ruiz Zafón, “Il gioco dell’angelo”
*
L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.Paulo Coelho, “L’alchimista”
*
Un sentimento di invidia così forte, un lutto così toccante, devono servire a trovare un nuovo coraggio per accettare questo dolore, permettendoci di continuare a vivere la nostra vita anche con maggiore pienezza.
Rossella Bartolucci – Fara Marabelli, Volando con le cicogne
*
Pochissime persone parlano chiaramente e volentieri dell’invidia che provano: parlarne apertamente inibisce perché è come mettersi a nudo, svelare la parte più meschina e vulnerabile di sé. Parlare della persona che si invidia e spiegare il perché, significa parlare della parte più profonda di sé stessi, delle aspirazioni e dei fallimenti personali, delle difficoltà e dei limiti che si trovano in sé stessi.Francesco Alberoni
Un frate sfratato non dice mai bene del suo convento.Proverbio Popolare
Gli anni che una donna si toglie non li butta via, li aggiunge all’età delle altre.Anonimo
L’invidia è così magra e pallida perché morde e non mangia.Francisco de Quevedo
Il silenzio dell’invidioso fa molto rumore.Kahlil Gibran
Il cattivo critico critica il poeta, non la poesia.Ezra Pound
O invidia, radice di mali infiniti, verme roditore di tutte le virtù!Miguel de Cervantes
Certo che la fortuna esiste. Altrimenti come potremmo spiegare il successo di quelli che non ci piacciono?Jean Cocturan
L’intelligenza è forse l’unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.Proverbio Spagnolo
Congratularsi vuol dire esprimere con garbo la propria invidia.Ambrose Bierce

 


Altre bellissime citazioni

La realtà è stronza e ti bacia in bocca.
Mercoledì, 27 Giugno 2012
▪ [ Copernico ]... Read More...
“Mai più!” diceva imperiosa la sua volontà.
Domenica, 19 Febbraio 2012
“Domani ancora!” supplicava il cuore singhiozzante.”— Herman Hesse. ... Read More...
Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti,
Martedì, 29 Ottobre 2013
le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare. [Oscar Wilde]
C'è chi dice che Dio sia donna. Falso. Se fosse donna lo sperma saprebbe di Nutella.
Mercoledì, 31 Ottobre 2012
▪ [ Daniele Luttazzi; Benvenuti in Italia ] ... Read More...